
Conosciuta e amata dal pubblico per i suoi ruoli al cinema, teatro e televisione, Elda Alvigini firma il suo esordio letterario con Inutilmentefiga (Santelli Editore), un romanzo che mescola auto-fiction, ironia e riflessione personale.
Il libro si presenta come un resoconto semiserio e grottesco di una vita trascorsa tra amori, fallimenti e l’irresistibile propensione a imboccare la strada sbagliata. “Inutilmentefiga è una condizione dell’essere: sapere qual è la cosa giusta da fare e scegliere inevitabilmente quella sbagliata, senza mai perdere ironia e sorriso” - ribadisce l’autrice - trasformando un’autodefinizione in manifesto esistenziale.
Con uno stile leggero e graffiante, Alvigini racconta così una protagonista che rifiuta etichette e stereotipi, lontana dalle convenzioni della “moglie”, della “madre” o della “zitella di turno”. È una donna libera e coraggiosa, che affronta relazioni complicate, amori irrisolti e solitudine, fino a una rinascita che rivela un femminismo intimo e romantico: non antagonista, ma capace di mettere l’altro al centro, riconoscendo nella vulnerabilità condivisa la più autentica forma di forza. Inutilmentefiga è un romanzo che diverte, commuove e invita alla riflessione, capace di far sentire “vicino” chi legge. Un ritratto sincero, anche quando inventa, che restituisce la fragilità e la bellezza universale dell’essere umano.
Elda Alvigini, attrice poliedrica, con questo debutto narrativo porta sulla pagina la sua ironia e la sua capacità di raccontare le contraddizioni della vita e la vedremo prestissimo anche sul piccolo schermo con I Cesaroni – Il Ritorno, la serie cult di Canale 5 girata nel cuore dell'amatissimo quartiere della Garbatella. Tutto da non perdere.