x
L'app di Fashion Files sarà disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







I COLORI DI TENDENZA PER LA PROSSIMA STAGIONE

Dalla New York Fashion Week

Il colorato fenomeno dei Labubu

Le adorabili creature di Kasing Lung

Gucci: tra lusso, passione e dramma

Il documentario da non perdere

Dodo non smette mai di sognare

La nuova campagna è un inno a puntare alle stelle

Il nuovo volto di Rouge Noir Chanel

Il talento e l'eleganza di Nana Komatsu

Inutilmentefiga: il debutto narrativo di Elda Alvigini

Un romanzo ironico, profondo e provocatorio

Fitness sì ma per il viso

Al Face Training Studio

Arte, Gusto, Natura e Bellezza

Il nuovo indirizzo a Galleria Borghese

Anne Riitta Ciccone a “Buona la prima!”

Con il suo sguardo ironico e poetico su una generazione

Tendenze COLORE 2026

La magia dei fiocchi di neve

MoonSwatch si veste di bianco

Una sound experience da alta moda

un secolo di storia della Maison Hermes

Nel volume 24 Faubourg Saint-Honoré

Enea Bastianini con il Tissot T-Race MotoGP

Una storia di impegno e passione

Columbia Sportswear torna sulla luna

Moda è anche innovazione e tecnologia

A PALAZZO REALE DI NAPOLI, Pino Daniele IN MOSTRA

Un tributo alla sua genialità, di artista e di uomo

Torna Tuscania in Corto



		
 
Tuscania in Corto 2025 celebra la sua quinta edizione tra arte, talento femminile e impegno sociale. Con una giuria d’eccezione e una cornice da sogno, il festival si conferma tra gli appuntamenti più attesi del cinema breve.

Si accendono i riflettori su Tuscania in Corto, il festival internazionale dedicato ai cortometraggi che torna in grande stile con la sua quinta edizione. L’appuntamento è già cult tra registi emergenti e professionisti del settore, e promette anche quest’anno emozioni, stile e contenuti. L’evento, organizzato con passione dall’associazione Real Dreams, si svolgerà a novembre nella suggestiva Sala Conferenze della Talucci, nel cuore dell’incantevole Tuscia.

Tre le sezioni in concorso che daranno voce ai nuovi linguaggi del cinema breve: Tema Libero, per l’espressione creativa senza confini; Al Femminile, tributo al talento di attrici e registe; e Sociale & Ambiente, dove lo storytelling incontra le sfide contemporanee.

A giudicare le opere, due giurie di alto profilo: una giuria tecnica costellata di professionisti del cinema – tra cui il compositore Marco Giardina, la produttrice Giorgia Salvador, il regista Fabio Tibaldi, e volti noti delle scorse edizioni come Silvia Nobili e Gianluca Zonta – e una giuria di qualità, formata da critici e giornalisti di fama, come Antonio Falcone e Mara Cella (Luxury Files, Forbes Italia), che assegneranno l’ambitissimo Premio della Critica.

Olga Matsyna, attrice e regista di caratura internazionale, presiederà la giuria, portando esperienza e uno sguardo cosmopolita al festival.

I 12 cortometraggi finalisti (quattro per sezione) saranno proiettati nella serata di gala dell’8 novembre, una celebrazione del cinema breve tra luci, eleganza e contenuti forti. Le iscrizioni – gratuite – sono già aperte su FilmFreeway, con il limite massimo di partecipanti e una durata massima di 20 minuti per ciascun corto (con sottotitoli in italiano se in lingua straniera).

Oltre ai premi principali, ci sarà anche una Menzione Speciale, pensata per valorizzare dettagli narrativi o tecnici particolarmente sorprendenti.

Con il patrocinio di enti del calibro di AMC, APIC, Almanaccocinema e l’ingresso ufficiale nella FEDICTuscania in Corto si conferma un evento di spicco nel panorama culturale nazionale. Merito anche della direzione artistica della brillante Ludmilla Filippova, che guida il festival con uno sguardo visionario e inclusivo.

In un contesto che fonde paesaggi mozzafiato, cinema d’autore e spirito innovativo, Tuscania in Corto 2025 si preannuncia come un must per cinefili, professionisti e sognatori.




invia ad un amico