x
L'app di Fashion Files sarà disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







I COLORI DI TENDENZA PER LA PROSSIMA STAGIONE

Dalla New York Fashion Week

Il colorato fenomeno dei Labubu

Le adorabili creature di Kasing Lung

Gucci: tra lusso, passione e dramma

Il documentario da non perdere

Dodo non smette mai di sognare

La nuova campagna è un inno a puntare alle stelle

Il nuovo volto di Rouge Noir Chanel

Il talento e l'eleganza di Nana Komatsu

Inutilmentefiga: il debutto narrativo di Elda Alvigini

Un romanzo ironico, profondo e provocatorio

Fitness sì ma per il viso

Al Face Training Studio

Arte, Gusto, Natura e Bellezza

Il nuovo indirizzo a Galleria Borghese

Anne Riitta Ciccone a “Buona la prima!”

Con il suo sguardo ironico e poetico su una generazione

Tendenze COLORE 2026

La magia dei fiocchi di neve

MoonSwatch si veste di bianco

Una sound experience da alta moda

Torna Tuscania in Corto

La quinta edizione tra arte, talento femminile e impegno sociale

un secolo di storia della Maison Hermes

Nel volume 24 Faubourg Saint-Honoré

Enea Bastianini con il Tissot T-Race MotoGP

Una storia di impegno e passione

Columbia Sportswear torna sulla luna

Moda è anche innovazione e tecnologia

Il Maxxi si veste di Memorabile. Ipermoda


Memorabile. Ipermoda a cura di Maria Luisa Frisa e organizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, segna il grande ritorno della moda al MAXXI nella più scenografica delle sue gallerie, la 5. Aperta al pubblico dal 27 novembre e visitabile fino al 23 marzo 2025, la mostra è un perfetto intreccio all’interno del quale il progetto espositivo e quello editoriale si completano, un’opera autonoma, un frammento di storia in cui il pubblico può riconoscersi e trovare ispirazione per la propria immaginazione della vita.
In esposizione una serie di oggetti della moda – abiti, accessori, riviste, libri e video – che, organizzati in una sequenza di temi, diventano un mezzo per esplorare e interrogarsi sulle questioni che oggi la moda pone, con la sua capacità di essere reattiva a ogni impulso: sociale, politico, economico o culturale. 
Memorabile è il desiderio di meraviglia che oggi più che mai attraversa la moda. Memorabile è l’emozione per quei manufatti che sono l’architettura più prossima al nostro corpo. Memorabile è il rapporto tra Ordinario e Straordinario, è la continua riattivazione della moda e delle sue rappresentazioni.
La mostra propone visioni utopiche che interrogano non solo questioni estetiche ma anche eticheil rapporto della moda con il tempo, la gestione degli archivi, il ruolo sempre più creativo e strategico dei direttori artistici nei grandi gruppi del lusso e, soprattutto, la sfida della sostenibilità. Gli abiti e gli accessori sono organizzati in stazioni che creano dialoghi inaspettati, dove haute couture e moda indipendente si mescolano in uno spazio privo di gerarchie. Ogni oggetto in mostra racconta una storia unica. Dalla ricerca artistica dei designer fino alle visioni personali e collettive, ogni pezzo è frutto di memorie, emozioni e intenzioni.
Jean-Christophe Babin, CEO del gruppo Bvlgari e Presidente di Fondazione Bvlgari – main sponsor della mostra - ha dichiarato: "È un grande onore per Fondazione Bvlgari sponsorizzare per la prima volta una mostra, e felice di iniziare con “Memorabile”, ospitata al Museo MAXXI. Il concetto che è alla base di questo progetto è strettamente legato al DNA di Bvlgari, perché memorabile è ciò che si crea per generare bellezza senza tempo e va ben oltre la semplice capacità di essere ricordato. Rappresenta quell’esperienza unica legata ad una creazione esclusiva, che lascia un segno profondo nell’animo e nella memoria di chi la vive.  Nel cuore di Bvlgari, il concetto del "bello senza tempo" rappresenta l'anima stessa del nostro impegno verso l'eccellenza. Creare qualcosa che non si fermi al presente, ma passi di generazione in generazione. È un incontro tra tradizione e innovazione, dove la maestria artigianale che abbiamo custodito per 140 anni si fonde con l’avanguardia creativa, dando vita a opere che non solo rispondono ai desideri del presente, ma che sopravvivono al trascorrere del tempo, diventando appunto, memorabili! "



invia ad un amico