x
L'app di Fashion Files sarà disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







Elisabetta Canalis in Intimissimi Ultralight with Cashmere

Un tuffo nel 1984 con al polso la Bioceramic Swatch

L’estate è più cool con SwatchPay!

Arriva la prima collezione IKEA streetwear

Angèle e i suoi occhi protagonisti in Chanel

Il fenomeno Primark conquista l’Italia

nuovo e suggestivo store Veralab nella Città Eterna

La rivoluzione di Swatch continua con BIOCERAMIC

Coco Chanel incontra Geronimo Stilton

La special collection Swatch che celebra l'arte del MoMA

‘Le Asimmetrie del Tempo’ di Accademia Koefia

It’s DETOX TIME

Amore è ...una romantica colazione a letto

Milano Fashion Week Women’s Collection

Manila Grace e la sua Poppy bag

Il tempo dell'amore di Alviero Martini

Giallo e grigio: i colori del 2021


 



Pantone ha annunciato i colori dell’anno 2021: “Ultimate Grey” - un grigio neutro - e “Illuminating” - un giallo brillante. E’ la seconda volta nella storia che Pantone dichiara colore dell’anno una combinazione di colori. Ma in che modo possiamo riproporre queste tonalità all’interno delle nostre case? Ce lo suggerisce Houzz piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design, che ha già visto i Colori del 2021 utilizzati nei progetti della propria community di milioni di proprietari e professionisti del settore di tutto il mondo, che si tratti di piccoli pezzi di arredamento domestico, di dettagli, mobili o elementi decorativi, fino ad arrivare a intere pareti o soffitti.
 
“I professionisti su Houzz sono d’accordo nell’affermare che il grigio è un colore che conferisce una nota elegante. Essenziale è usarlo con parsimonia e nei punti giusti. Lo vediamo utilizzato spesso per dare profondità a corridoi o nicchie, o nei bagni o in camere da letto che cercano un’eleganza classica. Il grigio funziona anche con texture materiche e ha bisogno di essere rischiarato, illuminato appunto da un colore che lo bilanci. Un tono acceso al punto giusto della stanza dà moltissima personalità. Il giallo è la combinazione perfetta col grigio e rispecchia i due lati di quest’anno di incertezza. La calma rilassata del grigio con il sole del giallo si offrono a diversi usi: una base grigia in cucina o in camera da letto, rischiarata dalla vivacità di accessori gialli ad esempio o una parete bicolor che mescola i due colori in due fasce che rassicurano e sostengono l’umore in casa”, ha dichiarato Leonora Sartori, Editor di Houzz Italia.
 
Ecco alcuni consigli di stile semplici e d’impatto per portare “Ultimate Grey’ e “illuminating” anche nelle nostre case:
 
Complementi tessili: 
Una delle soluzioni più semplici per decorare senza rischiare troppo è rappresentata dagli accessori tessili come i cuscini. Il giallo luminoso è un tono molto allegro e aggiungerà un tocco divertente ad un divano grigio, per esempio. I professionisti di Houzz suggeriscono di combinare cuscini di diversi formati e design, spesso abbinati a tessili che richiamano l’oro. Per un effetto armonico è possibile completare l’effetto con candele, vasi e fiori nella stessa tonalità.
 
Contrasti: 
Il grigio è ancora una scelta popolare per gli spazi abitativi, infatti, molti lo considerano già "il nuovo bianco" e insieme al giallo formano una combinazione vincente. Non a caso, il termine di ricerca "grigio" è risultato tra i più popolari su Houzz per il 2020. Che si tratti di un grigio chiaro o di una tonalità scura, il contrasto del giallo funziona bene come colore dall’accento fresco e contemporaneo, creando un'atmosfera molto moderna, con pennellate calde e positive. Tuttavia, i professionisti di Houzz avvertono che bisogna fare attenzione nel giusto dosaggio del colore, e gli accessori gialli devono sempre essere incorporati nella giusta misura.
 
Creatività nelle stanze dei più piccoli: 
I gialli e i grigi sono tradizionalmente toni molto popolari tra chi, su Houzz, è alla ricerca di ispirazione per una camera da letto per bambini con un design neutro. Per una camera da letto in stile moderno, gli interior designer consigliano di mescolare il giallo con mobili e accessori nei toni del grigio, dell'acciaio e del legno chiaro. Il giallo è ideale nelle aree dove si vuole stimolare l'attenzione e la creatività dei più piccoli, come ad esempio una zona studio o un'area giochi.
 
Per una camera da letto rilassante: 
Il grigio è un colore molto adatto alla camera da letto per la serenità data dalle sue diverse tonalità. Se si dispone di una camera da letto padronale decorata nei toni del grigio, è possibile creare un effetto sorprendente incorporando un elemento suggestivo in giallo. Ad esempio, collocare una poltrona gialla creerà un centro d'attenzione, senza  togliere serenità e calma alla stanza. Se volete portare calore, i professionisti di Houzz consigliano di introdurre tessuti vellutati, come coperte e cuscini in tonalità ocra o mostarda.
 
Uno stacco eccezionale:
Quando abbiamo uno spazio con le pareti grigie, possiamo creare un effetto sorprendente introducendo un elemento suggestivo e unico in giallo. Per esempio, un'opzione popolare tra la community di Houzz, è quella di coordinare sedie da pranzo di colore giallo brillante, per creare un contrasto con le pareti circostanti. E’ un modo divertente per aggiungere giocosità alla stanza, specialmente quando si aggiunge una scossa di giallo acido a un ambiente altrimenti neutro. Ciò aumenterà notevolmente la sensazione di luminosità e calore in modo da ottenere un ambiente confortevole, allegro e accogliente.
 


invia ad un amico