x
L'app di Fashion Files sarā disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







Arriva il MoonSwatch MISSION TO THE MOONPHASE

Le dolci Cappelliere Vintage Loison

La prima capsule beauty di Altramoda

Tinte pastello per i nuovi Swatch With if?

L'amore ha mille colori

Tempo di Sport & Body care

I due nuovi 'cuori' di Domori

Immersi nella tonalitā del 2024: Peach Fuzz

La spensieratezza di Juicy Couture

The art of Soul, Electrified

Slim e detox retreat

Loro Piana conquista Zermatt

Borsalino x Saint Laurent

La magia della montagna

Brillanti coccole

Colorati cocktail d’inverno

Lunga vita a Alexander McQueen


 
Sono passati solo sei anni dalla sua scomparsa e al suo nome si inchinano ancora tutte le teste coronate della moda mondiale. Era l’11 febbraio 2010 quando Lee Alexander McQueen, all’età di 40 anni, decise di togliersi la vita nella sua casa londinese lasciando il cielo dei designer senza una delle sue stelle più brillanti.
 
A breve la storia di quest’uomo visionario verrà sceneggiata e trasformata in un film che renderà omaggio al suo talento e alla sua persona proprio come accadde per la vita di Yves Saint Laurent o di Coco Chanel, giusto per citarne un paio. La notizia arriva dal sito Deadline Hollywood che svela anche il nome del regista: il 45enne Inglese Andrew Haig che sarà affiancato dal drammaturgo Cris Urch col compito di scrivere la sceneggiatura.
 
Il film sarà proprio basato sulla ricerca personale che Urch ha condotto sulla vita di McQueen con il supporto della biografia scritta da Andrew Wilson dal titolo Alexander McQueen: Blood Beneath The Skin, ossia sangue sotto la pelle. Tuttavia il libro sarà solo una fonte di ispirazione e il contenuto non sarà interamente basato su di esso.
 
Alexander era il più giovane di sei figli nati da un tassista e un’insegnate che vivevano nell’East London, sin da piccolo disegnava e realizzava abiti per le sue sorelle fino al vero apprendistato in Savile Row, nel cuore di Londra, prima di cominciare a frequentare i corsi della Central Saint Martins. Il suo genio creativo era già sulla rampa di lancio quando disegnò dei pezzi che David Bowie indosso nei suoi tour del 1996-97, di lì a poco diventò direttore creativo presso Givenchy prima di debuttare con la sua prima collezione e il suo marchio.
 
Di certo la sua vita fu colorata di successi ma anche di lunghe ombre fatte di dipendenze e legate alla perdita della madre che forse non aveva mai superato fino in fondo. Da quel tragico giorno di Febbraio 2010 l’industria della moda non fu più la stessa. Col suo lavoro creò bellezza, arte e una scia infinita di ispirazione per i futuri designer a venire lasciando un segno indelebile nella storia della moda.


invia ad un amico