x
L'app di Fashion Files sarā disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







Arriva il MoonSwatch MISSION TO THE MOONPHASE

Le dolci Cappelliere Vintage Loison

La prima capsule beauty di Altramoda

Tinte pastello per i nuovi Swatch With if?

L'amore ha mille colori

Tempo di Sport & Body care

I due nuovi 'cuori' di Domori

Immersi nella tonalitā del 2024: Peach Fuzz

La spensieratezza di Juicy Couture

The art of Soul, Electrified

Slim e detox retreat

Loro Piana conquista Zermatt

Borsalino x Saint Laurent

La magia della montagna

Brillanti coccole

Colorati cocktail d’inverno

Fibre pregiate filippine


La campagna di sensibilizzazione relativa al tema green investe ambiti eterogenei. Il fashion system, in particolare cerca strade nuove e inesplorate.
 
La moda, si sa spesso stupisce e non sempre in modo positivo, provocazioni e messaggi gridano in silenzio dalle passerelle di tutto il mondo. Una sfilata molto particolare ha avuto luogo a Roma, presso il Circolo Ufficiali della Marina, con un intento da ammirare: far conoscere e promuovere le fibre pregiate filippine. Di cosa si tratta? Una commistione tra foglie di banana, ananas e canapa, combinate per dare vita a una collezione bella e buona.

fibre_pregiate_fashionfiles
 
I tessuti eco-friendly, orgoglio delle Filippine, sono di gran pregio, tanto da trasformarsi, nelle mani esperte di designer quali Anthony Cruz Legarda, Dita Sandico-Ong, Renee Salud, Patis Tesoro, Jaki Peñalosa e Twinkle Ferraren, in creazioni d’alta moda e di pret a porter. Tessuti lucenti, belli e preziosi, dunque, ma non solo. Grazie alle proprietà intrinseche dei componenti gli abiti realizzati con le fibre pregiate sono resistenti e praticamente indistruttibili.
 
La sapiente lavorazione a mano, attraverso strumenti piuttosto rudimentali, rende possibile l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi. Ad esempio nella confezione degli abiti si impiega la parte del tronco del banano, altrimenti tagliata e gettata via.
 
Molto simile alla seta, con la quale è spesso intessuta, la fibra della piña – estratta dallo stelo dell’ananas- trova il suo utilizzo ottimale nella confezione di abiti eleganti, poiché si presenta lucida e sottile. Molto interessante è la “banaca”, tessuto creato a partire dal banano e dall’ abaca. Quest’ultima, - estratta dallo stelo della canapa di Manila- è molto resistente, tre volte più del cotone. E trova impiego non solo nella moda ma anche nella creazione della carta, con un risparmio notevole del legno.


invia ad un amico