x
L'app di Fashion Files sarà disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







Tutti i colori di Frida Kahlo

In mostra a Roma fino al 20 luglio

Dalla Pop Art alla forza dirompente delle donne

Lo straordinario hub culturale de La Vaccheria

Un fiocco lilla addosso

Basta ai disturbi del comportamento alimentare

Una nave di Libri per Barcellona

Una meraviglia: natura, sostenibilità e poesia

75° ANNIVERSARIO IL GRANDE LIBRO DEI PEANUTS

Un viaggio dagli anni ‘50 ad oggi

Pronti per ARF! Il Festival del fumetto indipendente

A Roma dal 23 al 25 maggio

un secolo di storia della Maison Hermes

Nel volume 24 Faubourg Saint-Honoré

Enea Bastianini con il Tissot T-Race MotoGP

Una storia di impegno e passione

Columbia Sportswear torna sulla luna

Moda è anche innovazione e tecnologia

A PALAZZO REALE DI NAPOLI, Pino Daniele IN MOSTRA

Un tributo alla sua genialità, di artista e di uomo

Tutti i colori della mostra Chromoterapia

Al via a Villa Medici

Arriva Rome Fashion Path

DAL 13 AL 18 MAGGIO

L’invasione di colore ed energia SWATCH A CORTINA

Good vibes nell’aria

L'arte di Gardel in un bicchiere

Un incontro di eccellenze italiane

Pantone Color of the Year 2025

Dal Kenia al Macro: gli “African Heroes” si mostrano


Nell’epoca del vedere il mondo tramite un display Matteo Guzzini regala il suo filtro fotografico e il suo sguardo da testimone per leggere un’ altra realtà, quella dei Masai.
 
Nella Mostra African Heroes, (25 Ottobre 2013 – 12 gennaio 2014 presso Museo Macro di Roma), il fotografo di Recanati, ritrae la popolazione Samburu-Masai esaltandone la poesia, il fascino e le contraddizioni.

African_Heroes_Matteo_Guzzini_fashionfiles
 
Il tocco poetico è dato dall’itinerario della mostra che guida lo spettatore e non gli permette di cedere alle suggestioni del folklore e dell’esotismo insito in uno sguardo occidentale. Il fascino di usi e costumi di una delle ultime grandi tribù semi-nomadi africane del Kenia si sprigiona attraverso gli scatti di Matteo Guzzini che indagano i caratteri somatici, le usanze alimentari e le abitudini affascinanti come il gioire nel rubare il cibo al nemico o danzare. Questa pratica in particolare scandisce i momenti più importanti della vita quotidiana dei Masai. Infine la contraddizione è resa evidente nelle tracce di globalizzazione e trasformazione presenti anche in una regione così remota. I Samburu Masai infatti indossano con disinvoltura perline di plastica cinesi e pigmenti africani.
 
African_Heroes_Matteo_Guzzini_fashionfiles

 




invia ad un amico