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Digital design days volume 3

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Coccole & Shopping

A Castel Romano Designer Outlet per una speciale shopping experience

Scatti di Cinema & Moda a Firenze

Vernissage glamour e grande successo per la mostra fotografica durante Pitti Immagine 2018

Apre le porte Food Bunker

Un innovativo polo gastonomico

TAMMY E IL BENESSERE DEL SONNO

Il materasso ha un new look ed è tutto Made in Italy

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Sul mercato una capsule dal mood anni ’90…

Hermès apre Silk Milk

Il temporary shop dove la seta incontra il vinile…

Design SOFT & STRONG

Il Design è Double face

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Dal 21 al 26 Novembre…

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Tiffany apre per colazione

Ecco il blue Box cafè nel flagshipstore di NYC…

Lapo Elkann e Garage Italia Customs inaugurano una nuova sede

L’officina delle meraviglie apre a Milano…

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Torino si accende di design con Operae



di  Andrea Vittoria Giovannini
 
Inaugura l’ottava edizione della fiera dedicata al design indipendente e da collezione, un’iniziativa ormai ampiamente acclamata a livello internazionale dove il design contemporaneo viene valorizzato e promosso tra gallerie aziende e istituzioni. Un vero e proprio hub creativo dove le idee trovano forma e respiro per essere condivise su ogni piattaforma che possa fare da cassa di risonanza.
 
La fiera dal titolo Why design si propone di fotografare l’articolato scenario del design da collezione grazie a due sezioni che avevano già raccolto consensi trasversali nella passata edizione e, proprio per questo, sono stati riproposti: Designer e Gallerie di design.
 
La formula vincente che fa incontrare galleristi designer e collezionisti sotto lo stesso tetto punta a creare un polo sinergico anche con Artissima – Internazionale d’Arte contemporanea -  e Club to Club – International Festival of Avant-garde and Pop – generando un flusso di visitatori e interessi eterogenei accomunati dalla ricerca e dalla creatività più pura. Ad Alice Stori Liechtenstein, curatrice scelta per quest’anno, abbiamo rivolto un paio di domande per capire meglio l’intento di questa edizione:
 
Il titolo di questa edizione è 'why deisgn', una domanda o un affermazione? 
È un’affermazione: il design ha un ruolo importante perché un oggetto non è mai solamente un oggetto. Può avere uno scopo, può essere attraente, può essere un utensile o un manufatto, può essere progettato bene o male. Ma, prima di tutto, un oggetto è messaggero di significato.

Qual'è la vera sfida del design contemporaneo?
Crescere in termini di rilevanza culturale ed essere sempre più espressione di valori contemporanei. E poi deve acquistare un valore etico - non è più forma e funzione, ma estetica ed etica.



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