x
L'app di Fashion Files sarà disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it
x
Per informazioni dettagliate sugli abbonamenti contattateci all'email: info@ideamoon.it
Fashion files
Fall/Winter
SPRING issue
SPRING
Fall/Winter
S/S 2017 issue
Summer 2016 issue
Spring 2016 issue
Autumn/Winter issue 2015/2016
SUMMER issue 2015
WINTER issue 2014/15
AUTUMN issue 2014
SUMMER issue 2014
SPRING issue 2014
winter issue 2013
autumn issue 2013
summer issue 2013
spring issue 2013
winter issue
autumn issue
summer issue
Spring Issue

SUBSCRIPTION

UN VIAGGIO ALCHEMICO by Mara Cella
Viviamo un tempo complesso, denso di contraddizioni. Sembra che
qualcosa si muova e ci sia una reazione diffusa a comportamenti
globali errati, o quanto meno discutibili, perpretati nel tempo.
Dalla maggiore attenzione ai consumi al cominciare a pensare ed agire
in modo più eco-sostenibile ogni giorno, a ribaltare vecchi sistemi
di potere, un tempo intoccabili. Pare che qualcosa si muova nelle
coscienze ma restano poi atteggiamenti sconvolgenti e impensabili.
Dai vari reality spazzatura ai bambini lasciati da soli per ore
davanti a qualsiasi device. Dai numeri incresciosi del gioco
d’azzardo compulsivo ai dati Istat che parlano di 5 milioni di poveri
assoluti in Italia, alla telefonata di un’amica che mi descrive la
storia inquietante vissuta dalla figlia, vittima di violenze dall’ex
compagno culminata in una notte al pronto soccorso e 15 punti alla
testa. Eppure ciò non è bastato ai pm per l’allontanamento obbligato
'di lui' dall’alloggio in cui viveva la coppia. Un preludio dei tanti
articoli che divengono cronache di femminicidio? Inutile dire alle
donne di denunciare se poi il sistema non ascolta e protegge dalle
tante forme di violenza possibili. Ne esistono anche di silenziose ma
quotidiane come la non considerazione, l’assenza di dialogo, le
subdole prevaricazioni celate sotto apparenti famiglie modello che in
realtà non sono altro che inferni dorati. Questo è il tempo di
meditazione, di spiritualità profonda, di verità, di cambiamento, di
primavera da ogni punto di vista. E il colore che incarna questo
presente non può che essere l'ULTRA VIOLET, una tonalità di viola
drammaticamente provocante e riflessiva. Colore della comunicazione,
del pensiero visionario, originale, ingegnoso e creativo. Un colore
che ci indica la strada verso il futuro. Complesso e riflessivo,
l'Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che
deve ancora arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci
troviamo adesso. Il cielo notturno, vasto e senza limiti, simboleggia
il desiderio di andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro.
Il viola enigmatico da molto tempo è anche simbolo della
controcultura, dell'anticonformismo e del pensiero artistico. Icone
musicali come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno introdotto
sfumature di Ultra Violet portandole in primo piano nella cultura pop
occidentale come espressioni personali di individualità. Ricca di
sfumature e piena di emozioni, la profondità del PANTONE 18-3838
Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e ci sprona a immaginare
di lasciare un segno nel mondo, a spingerci oltre. È UN COLORE
MISTICO, SPIRITUALE E MEDITATIVO. DIMENSIONI DI CUI ABBIAMO BISOGNO
PER COMPRENDERE IL VERO SENSO DELLE COSE: LA VERITA’. L’illuminazione
con tonalità viola negli spazi dedicati alla meditazione o in altri
luoghi di aggregazione fornisce energia e ispira l’interconnessione.
Dunque - oltre ad essere tonalità trend nel fashion e nel design
complementare ai vari pink e green, che troveremo ovunque in varie
stampe floreali o optical - è davvero espressione di ciò che è
necessario oggi nel mondo: un viaggio alchemico, ovvero un'esperienza
di crescita, un processo di liberazione spirituale, di consapevolezza
e conoscenza profonda.