x
L'app di Fashion Files sarā disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







Tinte pastello per i nuovi Swatch With if?

L'amore ha mille colori

Tempo di Sport & Body care

I due nuovi 'cuori' di Domori

Immersi nella tonalitā del 2024: Peach Fuzz

La spensieratezza di Juicy Couture

The art of Soul, Electrified

Slim e detox retreat

Loro Piana conquista Zermatt

Borsalino x Saint Laurent

La magia della montagna

Brillanti coccole

Colorati cocktail d’inverno

SVR celebra l’Avocado day

La rivoluzionaria Swatch what if collection

I primi orologi quadrati di Casa Swatch

Sogno di una notte di mezza estate, a tavola

Francesco La Rosa rivisita L'ultima Cena di Leonardo


L'artista catanese Francesco La Rosa, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del grande Leonardo Da Vinci ha deciso di ricreare in formato originale una delle opere più iconiche del grande maestro italiano, dando nuovamente vita - nelle sue dimensioni reali - a L'Ultima Cena attraverso la sua speciale tecnica del micro-carving. Una meticolosa arte su cuoio che viene inciso con coltelli e bisturi. L'artista ha spegato: "Ho innanzitutto studiato meticolosamente le tecniche di disegno che sono state utilizzate da Leonardo per realizzare l’opera originale. Importantissima risulta essere la prospettiva, che vede come punto focale il viso di Gesù, dal quale poi partono le linee di fuga che rendono tridimensionale e realistico il tutto." La scelta delle pelli è molto importante: si punta su una qualità eccellente e sulla perfezione assoluta per aver la miglior resa possibile. Sappiamo, inoltre, che l’opera d’arte di Leonardo verrà  riprodotta a grandezza naturale: 8,8 metri in lunghezza per 4,6 metri in altezza. Non esistendo in natura una pelle di queste enormi dimensioni, l’opera di Francesco La Rosa dovrà essere composta da  ben 18 pannelli: telai realizzati in legno, con le rispettive pelli intelate e rimboccate su ogni pannello. Ogni pannello dovrà misurare 1,47 metri di lunghezza per 1,53 metri in altezza, ottenendo così 3 righe per 6 colonne tutte incise con il micro-carving: una tecnica unica che si basa sull’incidere, millimetro per millimetro, con estrema precisione, il cuoio al fine di avere un risultato fotografico e iperrealistico. Nessuno sbaglio è consentito, nessuna cancellatura può essere fatta. Il lavoro viene svolto esclusivamente a mano libera, come del resto tutti i lavori di francesco La Rosa, senza l’utilizzo di nessun tipo di escamotage o facilitazione.
L'opera sara interamente finanziata da Oscar Generale Art con il supporto di Aranyani e Vicenza Pelli, naturalmente utilizzando pelli puramente italiane. L'opera terminerà entro il 2019, anno delle celebrazioni leonardiane, e per l'occasione verrà realizzanto un documentario che ne descriverà l'intera realizzazione, il docufilm verrà distribuito in tutto il mondo per dare la giusta luce al genio di Leonardo e al genio contemporaneo e creativo di Francesco La Rosa. 
 



invia ad un amico